La centralissima zona Stazione – via Crispi – Via Maccagnone – Corso Umberto Una gabbia “a rischio” soprattutto per chi ha urgenza.
Tra i non pochi problemi ed esigenze che pesano su tutti, quello del traffico e della logistica varia, è forse il meno sentito ma non per questo il meno importante.
Noi del Movimento, come ormai tanti sanno, ci proponiamo ai cittadini per uno scambio di idee e nel contempo, per un dialogo costruttivo tendente a sollevare l’attenzione delle autorità competenti locali, su un’esigenza, un disagio o un progetto d’interesse generale.
In questi giorni abbiamo avuto una serie di solleciti a farci porta voce, della scomoda rete di orientamento del traffico viario nella centralissima zona che da Piazza Matteotti lungo lo spiazzo della Stazione ferroviaria, arriva al Lungomare Hopps, interessando tutto il dedalo di vie e stradine di quel quartiere.
Gli abitanti così come tanti altri Mazaresi che transitano le arterie di quella zona, sono succubi dei disagi dovuti alla viabilità, nonché dei sensi unici che rendono quella zona una “gabbia” tutt’altro che agevole al transito, rischiosa e molto dispendiosa nella tempistica, specialmente per chi ha urgenza o necessità.
Il nostro scopo non è criticare la disposizione dei sensi unici così come sono attualmente, ma suggerire con spirito di collaborazione una soluzione più consona alle esigenze della cittadinanza.
Un esempio risolutivo di snellimento del traffico nella zona sopra menzionata potrebbe essere quello di fare in modo che, coloro i quali si trovassero nella via Crispi o zone limitrofe e volessero raggiungere la via Salemi, al posto di andare a fare un giro larghissimo ovvero girare a destra per la stazione ferroviaria con rischio di inciampare nel blocco dei passaggi a livello o di ulteriore traffico, potrebbero svoltare a sinistra e imboccare subito la Piazza Matteotti per poi proseguire per la via Salemi. Questa piccola MODIFICA creerebbe sicuramente una grande agevolazione, ma soprattutto risulterebbe utile a chi ha necessità di far presto per avviarsi verso l’ingresso dell’ autostrada A19.
Qualcuno potrà pensare che il piccolo tratto di strada, per intenderci quella nella quale è ubicata la Farmacia Spanò risulterebbe ingolfata, ma a tal proposito proponiamo il divieto di sosta nei due lati, eccezion fatta per il tratto di fronte la farmacia riservato alla sosta degli utenti.
Con la presente ci affidiamo alle autorità competenti quali Comando dei Vigili Urbani, agli addetti al traffico urbano, ma soprattutto al Sig. Sindaco nella qualità di Capo dell’Amm.ne Comunale.
Il Direttivo del Movimento
(Diritto alla Città)