SORTEGGIO DI N. 200 SCRUTATORI "MOVIMENTO DIRITTO ALLA CITTA" (Amm. 2014)
POLITICA > MAZARA DEL VALLO, INFORMAZIONE ELETTORALE, MOVIMENTO DIRITTO ALLA CITTÀ “ELEGGERE I 200 SCRUTATORI TRA I DISOCCUPATI E STUDENTI INOCCUPATI A SORTEGIO“
(18 Aprile 2014) In occasione delle prossime elezioni europee e amministrative, del 25 Maggio, l’ Autorità Comunale ha scelto di procedere alla nomina degli scrutatori per chiamata diretta, secondo quanto disciplinato dall`art. 6 della legge n. 95/1989, come sostituito dall`art. 9, comma 4, della legge 21/ 2005, n. 270 , ulteriormente modificato dalla legge n. 22/2006, tra gli elettori iscritti nell`albo unico degli scrutatori di seggio elettorale.
Il Movimento diritto alla città ( che ha costituito una lista civica a sostegno del candidato a Sindaco Vito Torrente), tenendo conto dell’attuale crisi economica ed occupazionale che la nostra città sta attraversando, invita l’Amministrazione comunale a procedere a sorteggio degli scrutatori tra i soggetti disoccupati e studenti inoccupati. Ciò rappresenterebbe un segnale di una concreta attenzione delle istituzioni verso le categorie socialmente ed economicamente svantaggiate.
L’amministrazione comunale ha il dovere politico e morale di garantire alla collettività che la scelta degli scrutatori sia fatta secondo i principi di equità e trasparenza. Pertanto ci auspichiamo che si proceda alla nomina degli scrutatori mediante sorteggio, unico strumento di imparzialità e trasparenza.
Dott.ssa Giulia Ferro
Coordinatrice DEL Movimento "Diritto Alla Città"